Il paper presenta i presupposti metodologici e gli esiti di un percorso didattico sviluppato nel corso del lockdown dovuto al Covid-19. A par- tire da una riflessione sulla costruzione di uno spazio abitativo minimo, il tema progettuale sviluppato è stato la concezione di una One Person House (OPH) per far fronte ad ulteriori futuri periodi di lockdown e distanziamento sociale. Un processo di research by design condotto attraverso quattro esercizi propedeutici, d’ispirazione antropomorfa e concettualmente legati tra loro da ideali e progressive azioni di montaggio e con- trollo della misura; una pedagogia del progetto fondata sulla materialità dell’architettura, secondo una vera e propria poetica della costruzione che guarda a uno dei suoi principi fondativi, la tettonica, ovvero l’arte dell’assemblaggio. This paper presents the methodological assumptions and the results of an educational path developed during the Covid-19 lockdown. Starting from a reflection on the construction of a minimum living space, the de- sign theme developed was the concept of a one-person house (OPH) to cope with additional lockdowns and social distancing in the future. A process of research by design pursued through four propaedeutic exercises, anthropomorphically inspired and conceptually linked by ideal and progressive actions of assembly and control of measurement. A pedagogy of design based on the material nature of architecture, following a construction philosophy that focuses on one of its founding principles, tectonics, or the art of assembly.

La tettonica per una pedagogia dell’architettura. Il progetto di una One Person House e nuovi paradigmi teorici / Tectonics for an architectural pedagogy. The One Person House project and new theoretical paradigms / Bologna, Alberto; Trisciuoglio, Marco. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - 52-53 / 2020(2020), pp. 50-56.

La tettonica per una pedagogia dell’architettura. Il progetto di una One Person House e nuovi paradigmi teorici / Tectonics for an architectural pedagogy. The One Person House project and new theoretical paradigms

Alberto Bologna;
2020

Abstract

Il paper presenta i presupposti metodologici e gli esiti di un percorso didattico sviluppato nel corso del lockdown dovuto al Covid-19. A par- tire da una riflessione sulla costruzione di uno spazio abitativo minimo, il tema progettuale sviluppato è stato la concezione di una One Person House (OPH) per far fronte ad ulteriori futuri periodi di lockdown e distanziamento sociale. Un processo di research by design condotto attraverso quattro esercizi propedeutici, d’ispirazione antropomorfa e concettualmente legati tra loro da ideali e progressive azioni di montaggio e con- trollo della misura; una pedagogia del progetto fondata sulla materialità dell’architettura, secondo una vera e propria poetica della costruzione che guarda a uno dei suoi principi fondativi, la tettonica, ovvero l’arte dell’assemblaggio. This paper presents the methodological assumptions and the results of an educational path developed during the Covid-19 lockdown. Starting from a reflection on the construction of a minimum living space, the de- sign theme developed was the concept of a one-person house (OPH) to cope with additional lockdowns and social distancing in the future. A process of research by design pursued through four propaedeutic exercises, anthropomorphically inspired and conceptually linked by ideal and progressive actions of assembly and control of measurement. A pedagogy of design based on the material nature of architecture, following a construction philosophy that focuses on one of its founding principles, tectonics, or the art of assembly.
2020
One Person House; Research by design; Tectonics
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La tettonica per una pedagogia dell’architettura. Il progetto di una One Person House e nuovi paradigmi teorici / Tectonics for an architectural pedagogy. The One Person House project and new theoretical paradigms / Bologna, Alberto; Trisciuoglio, Marco. - In: FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA MAGAZINE. - ISSN 2039-0491. - 52-53 / 2020(2020), pp. 50-56.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Bologna_Tettonica-pedagogia-architettura_2020.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.96 MB
Formato Adobe PDF
7.96 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1550958
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact